Vacanza in Puglia? È obbligatorio passare per Polignano a Mare e scoprire tutte le sue incredibili grotte, frutto dell’azione erosiva dell’acqua e del vento e della “vena artistica” della natura che sembra si sia divertita a dipingere sagome e giochi di luce davvero unici.
Segui questo articolo e troverai tutte le informazioni utili riguardanti le grotte più belle di Polignano a Mare e come visitarle!
Le 5 grotte marine più belle di Polignano a Mare
Polignano a Mare è nota per le sue incantevoli bellezze paesaggistiche, ma soprattutto per le numerosissime grotte, che, da nord a sud, si aprono nella falesia.
Dal mare si coglie tutta la conformazione della costa, punteggiata di anfratti e caverne, ghirigori di pietra che si innalzano sull’acqua e conservano nei loro alvei fantastiche meraviglie.
Le grotte di Polignano, censite in maggioranza dal catasto speleologico, meritano di essere visitate per godere dei fantasmagorici giochi di luce, frutto di rifrazione fra un cielo splendente e un mare limpido, e per ammirare il portentoso lavoro che la natura, servendosi di acqua e vento, ha saputo compiere nel corso dei secoli.
Un godimento che è possibile visitare solo in barca o in SUP e grazie ad escursioni guidate.
Ecco le 5 grotte più belle di Polignano a Mare, che meritano sicuramente di essere visitate:
1. Grotta Ripagnola
La più settentrionale delle grotte di Polignano, si apre nell’omonima località ad una distanza di un migliaio di metri da Cala Fontanella (o cala Fetente, secondo la contemporanea denominazione). É lontana dal centro abitato di Polignano di Mare. Si consiglia la visita solo a chi ha competenze speleologiche.
2. Grotte di Santa Caterina
Queste due grotte si incuneano nella falesia di Polignano a Mare per molte decine di metri e, al solito, offrono una spiaggetta di ciottoli all’estremo interno. Si aprono a coppia nei pressi del noto ristorante Tuccino. La prima grotta presenta al suo ingresso grossi massi, ceduti per un precedente collasso della volta, ed un ingresso agevole. La seconda è di dimensioni maggiori della prima, nella quale si penetra attraverso un ingresso molto ampio. Ambedue sono meritevoli di una visita provenendo dal mare aperto ma è possibile riprenderne la conformazione da una piccola propaggine rocciosa esterna.
3. Grottarco
Non è una vera e propria grotta, bensì un arco di pietra, scolpito nel corso dei tempi dagli agenti meteo-marini nella parete alta e massiccia della roccia. È visibile dall’alto della falesia ma le sue immagini più fascinose sono godibili provenendo dal mare aperto. Ve ne sono di simili lungo la costa, ma questa è certamente la più imponente.
4. Grotte della foca
Sono due grandi grotte, molto profonde ma dall’ingresso non amplissimo, che si suggerisce di visitare solo se non si soffre di claustrofobia. Dal fondo delle grotte si ammira l’uscita, illuminata dal sole di levante o di mezzogiorno.
5. Grotta Palazzese: il ristorante nella grotta a Polignano a Mare
Ubicata nel centro storico di Polignano a Mare, Grotta Palazzese, è una delle più famose grotte di Polignano a Mare perché, oltre ad essere visibile anche dal centro storico, ospita l’omonimo ristorante considerato tra i 10 ristoranti outdoor più esclusivi al mondo. Ristorante ristrutturato con elegante raffinatezza, dispone anche di 15 camere realmente sospese sul mare in totale armonia con i più avanzati sistemi di tecnologia.
Un’esperienza sicuramente da vivere per chi ha disponibilità finanziarie elevate, per chi, invece, vuole solo dare un’occhiata a grotta Palazzese dal mare, un’escursione in SUP è quello che vi consigliamo.
Come visitare le grotte di Polignano a Mare
Un consiglio che vi diamo è quello di visitare almeno una volta nella vita le grotte di Polignano a Mare perché è un’esperienza davvero incredibile e che merita di essere vissuta.
Ci sono molti modi per visitare le grotte di Polignano a Mare: canoa, sup o in barca.
Dipende tutto dal tipo di vacanziere che sei!
1. Visita alle grotte di Polignano a Mare in SUP
Se sei un amante dello sport e ti piace muoverti in modo sostenibile, scegli la canoa o il sup. Un modo ecosostenibile e nel totale rispetto dell’ambiente che ti permetterà di arrivare in punti inaccessibili in ulteriore maniera. Rappresenta un modo per tenersi in forma durante le vacanze e allo stesso tempo godersi il panorama mozzafiato!
2. Visita alle grotte di Polignano a Mare
Se, invece, hai poco tempo a disposizione per la tua vacanza e vuoi muoverti velocemente e in tutta tranquillità, ti consigliamo di visitare le grotte di Polignano in barca. Ci sono, infatti, boat tour ed escursioni guidate grazie alle quali puoi ammirare lo splendore delle coste polignanesi e delle sue grotte.
Visitare le grotte di Polignano ti da modo di assistere ad un vero e proprio spettacolo naturale che si districa tra in lunghe distese di sabbia finissima, coste a picco sul mare, bastioni, grotte incantevoli e mare cristallino.
Non importa come, l’importante è visitare la costa polignanese dal mare: non perdere l’occasione di vedere queste meravigliose opere della natura!
Escursione alle grotte di Polignano a Mare: come prenotarsi
Ogni viaggiatore che arriva fino a Polignano a Mare non potrà andar via senza aver fatto un’escursione alla scoperta delle splendide grotte marine e di una mare blu cobalto e cristallino che bagna queste coste rocciose a picco sul mare.
Noi di Pugliamare vi proponiamo una serie di escursioni organizzate alla scoperta delle meraviglie di Polignano a Mare.
Che tu sia un tipo avventuroso o un turista per pochi giorni, qui sotto troverai un elenco di esperienze che faranno sicuramente al caso tuo.
Non resta che scegliere la tua prossima avventura! Enjoy!