Passeggiata naturalistica alla Cava di Bauxite
Descrizione
La passeggiata naturalistica alla Cava di Bauxite è l' ideale per chi vuole godersi la città di Otranto e i suoi dintorni in totale calma e sicurezza.
Accompagnati da una guida esperta, si parte per una tranquilla escursione dalla città ai suoi luoghi spettacolari poco fuori dal paese. Dai pressi del porto, si costeggia il mare attraversando un parco, con panorami mozzafiato come la fantastica vista sulla Baia delle Orte. Si prosegue alla scoperta della suggestiva cava, con il suo laghetto, e i suoi colori intensi. Il colore rosso della sabbia che caratterizza la cava, è a causa della Bauxite, una roccia dalla quale si estrae l'alluminio! Di qui, il suo nome. Il laghetto (in cui non è consigliato fare il bagno), invece, acquisisce una colorazione verde smeraldo, che fa contrasto col resto del paesaggio, e rende vivi i colori che compongono il quadro. Si ritorna indietro passando lungo il Colle della Minerva, ascoltando la storia dei martiri di Otranto. La passeggiata termina con la visita del bellissimo centro storico.
È un'escursione che possono fare tutti. La distanza percorsa è di 7km, e la strada asfaltata si alterna a quella sterrata ma niente paura, non ci sono esasperanti salite o infinite scale durante il tragitto!
Che aspetti? Prenota la tua passeggiata naturalistica alla Cava di Bauxite, o contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!