Pugliamare

Blog

Ostuni

Esperienze

Eco Tour in Twizy in Valle d'Itria
4 h25
5
Ostuni, BR, Italia
30
Scopri
Ostuni in Carrozza (Ape Calessino)
30 min25
6
Ostuni, BR, Italia
30
Scopri
Walking Tour di Ostuni
1 h 30 min25
5
Ostuni, BR, Italia
35
Scopri
Passeggiata a Cavallo tra le Dune Costiere & Mare
1 h 30 min15
7
Piana degli Ulivi Millenari - Parco delle Dune Costiere
65
Scopri
Degustazione Olio Extravergine di Oliva in masseria
1 h 10 min90
6
Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Ostuni, BR, Italia
30
Scopri

Panoramica

La città bianca
La città bianca del Salento, Ostuni, deve il suo nome al colore della gran parte delle abitazioni della città e del centro storico, un tempo interamente dipinto con calce bianca. Ostuni sorge su un colle, è un intricato groviglio di stradine tortuose e un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti. Al centro del borgo antico troneggia la quattrocentesca cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di rara bellezza. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi dove si aprono Porta Nuova e Porta San Demetrio. Lungo la costa del territorio di Ostuni, un meraviglioso gioco di colori si snodano su lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea ed un alternarsi di calette sabbiose e costa rocciosa.



Storia di ulivi millenari

La Piana degli Ulivi, si trova tra Ostuni, Fasano e Carovigno, ed è chiamata così per l’altissima concentrazione di ulivi millenari.  La Puglia è la regione italiana con il patrimonio olivicolo più importante costituito da circa 60 milioni di piante. Gli ulivi secolari pugliesi, maestosi ed imponenti, dominano il paesaggio con i loro tronchi enormi e i loro rami modellati dal tempo, dall’acqua e dal vento. A volte sembra che i loro tronchi parlino e abbiano un’anima, in quanto evocano figure astratte e fantastiche.  Gli ulivi secolari pugliesi sono considerati dei veri e propri reperti archeologici e nella zona dell’alto Salento vi sono degli esemplari  plurimillenari con piante che potrebbero avere oltre 3.000 anni risalenti all’epoca messapica.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email