Lo Street Food come non l'avete mai visto
Lo Street Food come non l'avete mai visto
Bari, una città dai due volti: da una parte la città vecchia, con i vicoli stretti ricchi di storia e l’antica basilica di San Nicola, dall’altra il quartiere Murat, maestoso e signorile con il Teatro Petruzzelli e la sua storia. Bari racchiude mille colori e sfaccettature, in un insieme ricco di contrasti e richiami, architettonici e sociali. Tuttavia, c’è un elemento che accomuna tutti e tutto: lo Street Food.
Per chi non lo sapesse ancora, Bari è la città pugliese dove si è sviluppata nel tempo, fino ai giorni nostri, una tipologia di Street Food, senza modificare quelle che sono le tradizioni culinarie di un tempo.
Infatti tra i vicoli di Bari Vecchia, le donne hanno portato la cucina tipica barese dalla tavola, su strada. Si parla di orecchiette fatte in casa, sgagliozze (polenta) e popizze (pasta di pizza) fritte per strada, condite con un po' di sale e accompagnate da una tipica Birra Peroni ghiacciata, da consumare a Largo Albicocca, piazzetta nel cuore di Bari vecchia.
Anima palpitante e punto d'incontro della città per i giovani ma anche per tutti i baresi, è senz'altro il lungomare di Bari: tra i più belli che abbiamo in Italia, dove troviamo il Teatro Margherita, primo teatro realizzato interamente sul mare. Sul lungomare è possibile assaggiare un tipo di street food meno casereccio, più di strada, ma sempre legato alla tradizione. Parcheggiati a poca distanza l'uno dall'altro, i Food Truck con il tipico panino con il polpo o di carne, con i tipici "gnumridd" (involtini di fegato arrosto), con le bombette, tipiche della Valle d'Itria, ormai diffuse in tutta la Puglia.