Dove si trovano i trulli in Puglia?
Eccoci ad Alberobello e i suoi trulli! Ormai quasi tutti sanno che i Trulli sono in Puglia, ma molti continuano a chiedersi dove si trovano i trulli?
La città dei trulli si trova nel cuore della Puglia, in provincia di Bari, raggiungibile in macchina tramite la SS16 e poi sulla SP13
Con Pugliamare ti porteremo alla scoperta di questo luogo, patrimonio dell’Unesco, caratterizzata da case particolari, costruite senza malta da rocce una sull'altra.
Essendo una piccola cittadina, è facile arrivarci e perdersi tra i vicoli, infatti è possibile visitarla anche in mezza giornata.
La prima cosa che si trova in questa città da favola è il Rione Monti, composto da 1030 trulli allineati e disposti in diverse vie, che si estende fino al Santuario di Sant'Antonio de Padova, detto anche Trullo.
Da non perdere il Museo del Territorio, ospitato in un complesso di trulli comunicanti e la Casa d’Amore, oggi prezioso punto d’informazione turistica.
Si tratta di una città la cui caratteristica principale è legata a queste abitazioni dal tetto a forma conica, attirando a sé turisti da tutto il mondo, tutto l'anno.
In particolare nel periodo natalizio, Alberobello è tra le prime città pugliesi ad esporre decorazioni natalizie, per le strade, aumentando i volumi delle presenze.
Visitare la città di Alberobello e i suoi trulli, non significa solo ammirare queste costruzioni architettoniche di un tempo, ma rivivere anche sapori di un tempo.
Con Pugliamare organizziamo degustazioni nei trulli per vivere così un'esperienza unica ed irripetibile.