Sei in vacanza a Monopoli? Non farti trovare impreparato: leggi l’articolo per scoprire cosa puoi fare e vedere a Monopoli!
In provincia di Bari, affacciata sul mar Adriatico, incastonata come una perla tra la costa di Bari e il Salento, troviamo Monopoli.
La città di Monopoli è un insieme di case bianche, stretti vicoli con balconi fioriti, piazzette e palazzi nobiliari. Passeggiare nel suo centro fa sentire il profumo di mare, che circonda tutta la città e si infrange sulle vecchie mura e i bastioni che proteggevano il castello di Monopoli. Il centro storico brulica di botteghe, negozi e graziosi locali che si diramano fino alla costa: i vicoli, le strade, gli edifici e le chiese, sono lo scenario perfetto per vivere un’esperienza irripetibile.
Se preferisci vivere quest’esperienza unica con una guida esperta del posto, noi di Pugliamare possiamo aiutarti in questo con il nostro Walking Tour di Monopoli. Vogliamo darti, però, comunque dei consigli su cosa devi assolutamente vedere a Monopoli!
Ecco cosa c’è da vedere se hai scelto di fare tappa a Monopoli
Monopoli ha un’anima indiscutibilmente marittima che la rende la meta ideale per vacanze balneari in Puglia.
Insomma, prendete carta e penna e appuntatevi cosa vedere a Monopoli!
Uno dei luoghi più iconici di Monopoli è sicuramente il Porto Vecchio: l’architettura del porto ha subito l’influenza dell’arte gotica, veneziana e bizantina e ciò dimostra come nei secoli passati fosse un porto importante per i traffici mercantili. Vivace e luminoso di estate, malinconico e affascinante d’inverno, Porto Vecchio è capace di ammaliare ogni anno innumerevoli visitatori.
A due passi dal porto troviamo Piazza Garibaldi, ricca di bar e ristoranti, dove si staglia la Torre Civica, un edificio che mescola elementi di epoche diverse. La campana della Torre Civica suonava per riunire i cittadini o per avvertire di un pericolo in arrivo dal mare. Alla base della Torre Civica fu posizionata la “colonna infame”, alla quale venivano incatenati ed esposti al pubblico ludibrio i trasgressori della legge.
Sicuramente, durante la tua vacanza a Monopoli, non puoi non vedere il Palazzo Martinelli. Costruito in stile veneziano con ampie finestre e archi a tutto sesto si erge sulle cinta della città ed è affacciato sul mare.
Un monumento architettonico che affascina ogni tipo di turista è sicuramente anche il Castello di Carlo V: un’altra tappa imperdibile, quando si visita Monopoli. Non fu mai utilizzato come residenza ma fu eretto a scopo difensivo insieme ad altre torri e fortezze, volute dall’imperatore Carlo V, durante la dominazione spagnola per difendersi dagli attacchi ottomani. Al suo interno si trovano i resti della piccola chiesetta rupestre di San Nicola de Pinna e una grande sala d’armi con quattro cannoniere a pelo d’acqua.
Perché scegliere Monopoli?
Monopoli è una delle destinazioni più rinomate in Puglia. Offre spiagge suggestive e paesaggi mozzafiato. I visitatori, a Monopoli, possono esplorare itinerari nel verde e vedere ricchi panorami culturali. È quindi una meta ideale per chi cerca una vacanza indimenticabile.
Il tramonto visto da Capitolo (località limitrofa e contrada con le spiagge più belle) è uno spettacolo memorabile: il cielo si tinge di rosso per sparire dietro i monti.
Cosa vedere vicino Monopoli
Proprio al di fuori del centro, il divertimento prosegue con numerosi itinerari da scoprire nei dintorni di Monopoli. Le campagne circostanti sono ricche di storia e raccontano una tradizione rurale attraverso chiese rupestri e masserie, spesso gestite da famiglie ereditarie che preservano le tradizioni locali. Tra queste tradizioni, gli ulivi secolari spiccano nei panorami verso i monti.
Ma cosa vedere a Monopoli oltre agli ulivi e alla produzione di olio extravergine? Se il mare ti attira, ti consigliamo un Tour in Barca a Vela o un tour in Yacht. Sentirai i moti delle correnti e il vento, vivendo un’autentica esperienza di mare. Le vacanze a Monopoli sono un turbinio di emozioni, offrendo un viaggio che non smette mai di stupire ed emozionare.