Itinerario tra i trulli di Alberobello: cosa vedere

Cerchi cosa fare e cosa vedere ad Alberobello? Sei nel posto giusto: ti consigliamo un tour tra i bellissimi trulli di Alberobello.

Alberobello, la capitale dei trulli, è inconfondibile. Situata nelle Murge, in Puglia, è caratterizzato dalla presenza di circa 2.000 trulli che ne fanno uno dei borghi più caratteristici e pittoreschi del Sud Italia. Questi edifici caratteristici sono ovunque e sono uno più bello dell’altro. Preparati ad immergerti in un luogo da cartolina!

Se sei interessato a scoprire Alberobello con un tour guidato, puoi scegliere il nostro Walking Tour di Alberobello: sarai accompagnato da una guida professionista alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia!

Perché visitare Alberobello?

Alberobello è una tappa imprescindibile quando si visita la Puglia. 

Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui:

  • Uno dei borghi più belli d’Italia
  • Bandiera arancione del Touring Club italiano
  • Patrimonio mondiale dell’umanità

Continua a seguire l’articolo per scoprire cosa vedere ad Alberobello!

Tour di Alberobello: ecco cosa vedere in un giorno

Il bello di Alberobello è gironzolare tra i trulli e visitare i musei, come il Trullo Sovrano.

Molti trulli sono adibiti a negozi o sono aperti al pubblico; per cui sarà facile riuscire a dare una sbirciata al loro interno e farti un’idea di come sono fatti all’interno.

La Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano, non può mancare nel vostro tour di Alberobello, e attraversando corso Vittorio Emanuele II, si raggiunge Largo Martellotta, uno stradone che delimita il cosiddetto Rione Monti: il quartiere più caratteristico di Alberobello e con la più alta concentrazione di trulli. Il Rione è così chiamato perché ogni strada del quartiere prende il nome di uno dei monti dove si è combattuto durante la I Guerra Mondiale.

Poco distante dal Rione Monti troviamo il Rione Aia Piccola: un quartiere più piccolo, interamente a trulli, dove è ancora possibile assaporare la vita lenta e tranquilla di un tempo.

Raggiunta Piazza 27 Maggio, è possibile visitare il Museo del Territorio, dove puoi scoprire la storia e la trasformazione del paesaggio murgese. Il quartiere prende il nome proprio da questa piazza, dove anticamente era situata un’aia per la raccolta delle decime destinate al feudatario.

Cosa vedere ad Alberobello e nei dintorni

Una volta terminato il giro della città è possibile proseguire nell’esplorazione dei trulli disseminati nelle campagne. Potresti noleggiare una bicicletta, ad esempio, con cui puoi arrivare facilmente ovunque tu voglia e visitare le località distanti dal centro.

Potrete andare alla scoperta del territorio rurale, che, fortemente abitato fino ad una cinquantina di anni fa, oggi riporta ancora visibili le tracce di quella civiltà contadina. Ed è qui che potete trovare gli elementi architettonici più antichi ed originali dei trulli: camini a pedana, alcovi, incavi per letti sopraelevati, porte in legno massiccio a doppia anta, residui di un tempo che fu e non mancheranno di dare una nota romantica alla vostra passeggiata.

Dirigendosi nella parte meridionale del territorio di Alberobello è possibile addentrarsi in un’oasi naturale, che rappresenta il polmone verde della città, il parco cittadino Bosco Selva: esteso per circa 40 ettari, è attrezzato con una piccola area bimbi, panchine e tavoli per picnic, ed estesi sentieri attrezzati per le passeggiate all’aria aperta. Il Bosco Selva rientra in uno dei due siti di importanza comunitaria di Alberobello, con numerosi esemplari di flora protetta nel territorio e rappresenta un’oasi di pace e tranquillità dove trascorrere un pomeriggio in relax.

Cosa vedere ad Alberobello prima di andarsene?

Cosa dovete assolutamente vedere prima di andar via da Alberobello?

Risalite le ripide scalette che partono da Largo Matteotti fino alla Chiesa di Santa Lucia: state entrando nel Rione Aia Piccola! Subito accanto alla chiesa di Santa Lucia troverete la celebre e omonima Terrazza Santa Lucia, uno dei punti panoramici più belli sul Rione Monti.

Ma Alberobello non è solo trulli!

Tradizione e vera essenza del sud si racchiudono in un posto unico, isolato dal tempo, in cui staccare la spina dalla freneticità della città.

Ma la tradizione rurale e contadina si riesce ad assaporare anche attraverso l’enogastronomia e la cucina locale: olio extravergine d’oliva, vino, taralli, peperoni cruschi, orecchiette, panzerotti, dolci tipici sono solo poche delle specialità che puoi assaporare in questo fantastico territorio.

Quindi, se sei stanco di camminare, vuoi concederti un momento di pausa e provare un viaggio tra i profumi e i colori di questa terra prima di andare via, ti consigliamo una delle nostre esperienze enogastronomiche, alla scoperta delle più antiche cantine vinicole di Alberobello: Trulli e Vino

Vieni a scoprire Alberobello con noi!