Pugliamare

Blog

Castel del Monte

Esperienze

Walking tour di Castel del Monte
1 h 30 min25
5
Andria, BT, Italia
35
Scopri

Panoramica

L’antica fortezza di Federico II di Svevia
A 540 metri sul livello del mare, a dominare la murgia occidentale pugliese, sorge Castel del Monte, un’antica fortezza a forma ottagonale, fatta costruire da Federico II di Svevia intorno al 1240.
Questo suggestivo castello pugliese spicca nella murgia come se fosse uscito da una favola e regala emozioni uniche ai suoi visitatori di tutto il mondo.
Secondo molti la forma ottagonale di questo edificio ricorderebbe quella di una corona, a rappresentare il potere imperiale di Federico II.
Su ognuno degli otto angoli della sua pianta si innestano otto torri, anch’esse ottagonali. Questo castello unisce elementi stilistici diversi: dal romanico, al gotico, al classico, fino alle raffinatezze islamiche. Costruito in marmo e pietra calcarea, questo edificio colpisce per il suo colore chiaro ed il suo aspetto unico.
Un luogo enigmatico, con le sue forme geometriche, si è visto attribuire dagli storici le più diverse funzioni: tempio, biblioteca, luogo di ritiro spirituale. In realtà Castel del Monte era una tenuta di caccia nata per soccombere alla forte passione di Federico II per la falconeria, motivo per il quale si erge nel punto più alto della murgia.
É possibile visitare Castel del Monte dall’interno ma l’aspetto più suggestivo è sicuramente l’ambiente in cui Castel del Monte si erge: la murgia.
Qui è possibile assaporare le prelibatezze del territorio nei numerosi agriturismi (la maggior parte delle volte a km 0) e immergersi in esperienze uniche come escursioni a cavallo, percorsi enogastronomici e degustazioni di vini nelle aziende vitivinicole di zona. Enjoy!

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email