Pugliamare

Blog

Lecce

Esperienze

Walking Tour di Lecce
1 h 30 min25
7
Lecce, LE, Italia
35
Scopri

Panoramica

La signora del barocco
Nella parte centro settentrionale della pianura salentina sorge Lecce, una città ricca di testimonianze e opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale, è una tra le più belle città d’arte del meridione italiano.
Raffinati palazzi e interessanti botteghe artigianali, monumenti e chiese, hanno reso questa città la “Signora del barocco”, perché è proprio l’arte barocca che caratterizza le guglie e i portali del centro storico. Le vie del centro, infatti, sono un vero e proprio museo a cielo aperto come la Piazza del Duomo, il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario.
Lecce è famosa anche per la sua pietra, la “leccisu”, utilizzata sia in campo architettonico che scultoreo. Deve la sua particolare lavorabilità alla presenza di argilla, che permette un modellamento al tornio e persino manuale. Apprezzata in campo artistico, ha raggiunto stima internazionale grazie all'artigianato locale che nel corso dei secoli ha prodotto la complessa architettura del barocco leccese.
Esempi significativi sono i fregi, i capitelli, i pinnacoli e i rosoni che decorano molti dei palazzi e delle chiese di Lecce, come ad esempio il palazzo dei Celestini e l'adiacente Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di Santa Chiara e il Duomo.
Nota anche come “la Firenze del Sud”, i paragoni si sprecano per questa città che sa stupire ed affascinare turisti e visitatori.
Ospitale, ordinata, con una grande gastronomia e un mare spettacolare a pochi passi, Lecce è una delle mete imperdibili da visitare in Italia.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email