Lama Monachile, conosciuta anche con il nome di Cala Porto, è senza ombra di dubbio considerata la spiaggia più bella e suggestiva di Polignano a Mare.
É impossibile non lasciarsi incantare da un simile spettacolo! Lo scenario a cui si assiste è degno dei migliori dipinti, ma è pure realtà: un’alta scogliera dove sono incastonate tante piccole grotte marine e, come se questo non bastasse, l’uomo ha contribuito a rendere il tutto ancora più pittoresco grazie alla costruzione delle casette a picco sul mare.
Uno spettacolo che si può descrivere difficilmente, ma che ha bisogno di essere vissuto!
La spiaggia di Lama Monachile a Polignano a Mare
La spiaggia di Lama Monachile si trova in pieno centro del paese ed era un antico porto commerciale costruito dai borboni e che proprio per questo motivo prende il nome anche di Cala Porto. Per dove è situata, è impossibile non vederla e non lasciarsi incantare.
La spiaggia di Lama Monachile è composta da ciottoli arrotondati e levigati dal mare e presenta un fondale roccioso e rapidamente profondo.
La spiaggia libera è alquanto piccola e, proprio per il fatto che è situata in pieno centro, è particolarmente affollata in piena estate. Vi consigliamo di andarci presto la mattina per potervi accaparrare un posto (anche perché la mattina presto è davvero un incanto).
L’acceso al mare è possibile tramite una scalinata in prossimità del ponte (di cui parleremo più avanti), e un altro con una discesa che ha inizio da Via Conversano, sconsigliato per i disabili e le persone più anziane.
La spiaggia non ha servizi pubblici ma molti locali, strutture e lidi nelle vicinanze nelle quali si può usufruire di toilette e di un ristoro all’ombra.
Il parcheggio è a circa 300 metri ed è sia libero che a pagamento: attenzione però all’alta stagione!
Il ponte di Lama Monachile di Polignano a Mare
La spiaggia di Lama Monachile deve il suo nome al ponte borbonico omonimo, ancora percorribile, che incrocia l’antica via Traiana e regala scorci da cartolina. Costruito negli anni ’30 dell’Ottocento e alto 15 metri, il ponte offre una vista mozzafiato.
Mentre tutti si soffermano a guardare il “lato mare”, pochi notano il versante interno della lama. Questo lato nasconde numerosi tesori: ponti secolari, sentieri tortuosi, cavità e antichi passaggi.
Percorriamo quindi la discesa che, accanto a un antiestetico “cubo” in cemento in costruzione per la rete fognaria, ci porta su un ponticello più corto e basso rispetto all’ottocentesco. Questo ponticello, però, è molto più antico: risale al II secolo d.C. ed è un ponte romano a campata unica, inserito lungo la via Traiana, che collegava Benevento a Brindisi. Realizzato con blocchi di tufo ambrato, il ponte è in ottimo stato grazie a un restauro recente.
Di fronte a noi, spuntano casette bianche a due piani con persiane verdi e intonaco in parte corroso dalla salsedine. Queste case affacciano direttamente sul ponte e sono collegate da scalini in pietra, con bassi alberi a folta chioma scura ai lati.
Red Bull Cliff Diving: la gara di tuffi spettacolare che si tiene a Cala Porto
Nel mare della spiaggia di Lama Monachile, i campioni della Red Bull Cliff Diving si tuffano da una piattaforma su un balcone a strapiombo sul mare. La gara internazionale, che si tiene a Polignano, è la più importante di tuffi dalle grandi altezze.
Questa competizione unisce sport e spettacolo. I tuffatori si lanciano da oltre venti metri di altezza (27 per gli uomini, 21 per le donne). In soli 3 secondi, e a circa 85 km/h, compiono spettacolari evoluzioni prima di entrare in acqua.
Quest’anno la gara si terrà il 26 Settembre, perché penultima tappa, ma la data può variare in base all’ordine delle tappe. Quindi, se passi da Polignano, non mancare!
Se, invece, sei in un periodo diverso e non non puoi assistere, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre esperienze a Polignano a Mare:
1 Comment
[…] Lama Monachile è la pima immagine che si ha d Polignano: si tratta di due pareti di roccia che cadono a strapiombo sul mare e stringono un’ insenatura di sabbia e acqua. La spiaggia si trova in pieno centro e in epoca romana era utilizzata come approdo per le navi che arrivavano dall’Oriente. Oggi è uno dei luoghi più amati di Polignano e anche quando c’è molta gente, si può ammirare il paesaggio anche dal ponto borbonico. […]