Polignano a Mare: tutto quello che devi sapere

polignano a mare

Polignano a Mare è uno di quei posti che fa venire voglia di prenotare un volo e partire solo guardando le foto. 

Bagnata dal mare, si staglia tutta bianca in un paesaggio colorato di verde e azzurro. Le sue strade e le calette, la vicinanza a Bari e a tanti altri siti interessanti come Alberobello, rendono Polignano una meta da mettere nella vostra lista dei desideri, in qualsiasi stagione dell’anno.

Che abbiate già prenotato, o che stiate pensando al vostro prossimo viaggio in Italia, in questo articolo vi portiamo alla scoperta di Polignano, dei suoi dintorni, di cosa vedere e delle cose da fare se siete in zona.

Dai un’occhiata alle nostre esperienze a Polignano a mare

Dove si trova Polignano a Mare e come raggiungerla

dove si trova polignano a mare

Polignano a Mare è un comune italiano di 17982 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.

Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi figura il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile.

Dal 2008 Polignano a Mare continua a ricevere la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Non resta che venire a visitarla e lasciarti incantare dal suo splendore!

Se non sai come raggiungere la città, ti spieghiamo come qui di seguito!

1. Raggiungere Polignano a Mare in aereo

Il modo migliore per raggiungere Polignano a Mare in aereo è con un volo per Bari, che dista circa 60 chilometri, e da qui spostarsi con bus di linea, noleggiando una macchina o arrivando presso la Stazione di Bari per prendere il treno. È possibile anche raggiungere Polignano dall’aeroporto di Brindisi, da dove partono bus, treni e taxi per Polignano.

2. Raggiungere Polignano a Mare in treno

Polignano a Mare è servita dall’omonima stazione ferroviaria e per raggiungerla bisogna arrivare alla Stazione di Bari da dove prendere un treno regionale. Il treno passa regolarmente e la corsa da Bari a Polignano a Mare dura circa 20 minuti.

3. Raggiungere Polignano a Mare in autobus

L’autobus è una soluzione da prendere in considerazione nel caso in cui si viaggi all’interno del barese ma in linea di massima è la soluzione meno comoda per raggiungere Polignano da altre zone d’Italia, perché non sono previsti molti collegamenti diretti.

4. Raggiungere Polignano a mare in automobile

Per raggiungere Polignano a Mare in macchina bisogna seguire l’autostrada A14 per Bari che si prende seguendo la A2 Roma-Napoli seguita dalla A16 Napoli-Canosa. Una volta imboccata la A14 bisogna uscire sulla SS16 (E55) dove sono situati gli ingressi per Polignano. Se siete già in zona, potete optare per le strade provinciali che collegano l’entroterra alla cittadina e nello specifico la Conversano-Polignano e la Castellana Grotte-Polignano.

Dove dormire: i nostri alloggi

Qui a Pugliamare gestiamo anche numerose strutture turistiche a Polignano a Mare e dintorni.

Da ville con piscina ad appartamenti in paese, vecchio stile o ristrutturati.

Scegliete l’alloggio che fa per voi nella sezione Strutture del nostro sito!

Cosa visitare a Polignano a Mare: cosa vedere

polignano a mare cosa vedere

Ma arriviamo al punto! Hai già prenotato il viaggio e la prossima vacanza a Polignano a Mare, ma non sai cosa vedere? Sei nel posto giusto!

Le cose da vedere a Polignano a Mare sono molte. Le calette rocciose, il mare cristallino, l’enogastronomia e le grotte incastonate nella roccia fanno di Polignano a Mare una meta da non perdere se sei in vacanza in Puglia.

I luoghi d’interesse da non perdere a Polignano a Mare sono sicuramente Lama Monachile e Cala Porto, l’abbazia di San vito, le grotte marine, il centro storico e le tante località nei dintorni, come le grotte di Castellana, Alberobello, Ostuni, Martina Franca e tutte le città della Valle d’Itria.

Se vuoi maggiori informazioni più nello specifico su cosa visitare, non preoccuparti, ne abbiamo parlato approfonditamente in quest’articolo.

Le spiagge di Polignano a Mare

Le spiagge e le calette che puoi visitare se ti trovi a Polignano a Mare sono molte e tutte bellissime. Anche i dintorni offrono degli scorci di spiagge molto belle da vedere e facilmente raggiungibili anche in scooter.

Calette di acqua blu smeraldo incastonate nella roccia, spiagge di sabbia finissima e dall’acqua limpida e trasparente fanno da contorno alla natura incontaminata della campagna e ad una città dove si respira aria di libertà e tranquillità.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione delle 5 spiagge più belle.

Dove mangiare a Polignano a Mare

Mangiare a Polignano significa gustare i veri sapori della terra di Puglia in tutta la loro essenza.

Quasi tutti i ristoranti, trattorie e masserie propongono una cucina tradizionale e una cucina a base di pesce davvero prelibata.

Ricordiamo che Polignano è una terra di eccellenze, di sapori antichi e di tradizioni ed è molto apprezzata per il suo incredibile gastronomia e, soprattutto, per la famosa carota che è considerata un patrimonio della biodiversità e del gusto.

Grotta Palazzese: il ristorante incastonato nella roccia

polignano a mare grotta palazzese

Grotta Palazzese è uno dei ristoranti più suggestivi e lussuosi al mondo. Si tratta di un ristorante completamente incastonato nella roccia in una grotta proprio sopra il mare. e visibile dal centro storico di Polignano a Mare.

É uno dei ristoranti più belli del mondo e se vuoi vivere davvero un’esperienza magica e hai il portafoglio pieno, ti consigliamo assolutamente di andarci!

Polignano a Mare: gli eventi che non puoi assolutamente perderti

A Polignano a Mare ci sono molti gli eventi a cui puoi assistere: mostre, sagre, concerti e tanto altro.

Ma due sono gli eventi a cui non potete assolutamente mancare: le luminarie e il Red Bull Cliff Diving.

1. Polignano a Mare e le luminarie a Natale

luminarie

Se siete a Polignano nel periodo invernale, non potete assolutamente perdervi le luminarie. Il centro storico si tinge di tante lucine colorate, nelle strette viuzze si respira aria di Natale e Lama Monachile e le sue casette a strapiombo sul mare lampeggiano come stelle. Uno spettacolo davvero mozzafiato.

2. Il Red Bull Cliff Diving: la gara di tuffi più spettacolare

red bull cliff diving

Nel mare della spiaggia di Lama Monachile, su una piattaforma collocata nel centro cittadino e sul balcone di un cittadino Polignanese a strapiombo sul mare, si tuffano i campioni della Red Bull Cliff Diving, la gara internazionale più importante di tuffi dalle grandi altezze che si tiene a Polignano.

È una competizione che abbina sport e spettacolo perché i tuffatori si lanciano da una piattaforma collocata a oltre venti metri di altezza (27 per gli uomini, 21 per le donne) e compiono spettacolari evoluzioni a circa 85 km/h e in soli 3 secondi prima di entrare in acqua.

La data può variare, ma la maggior parte delle volte si tiene ad agosto o a Settembre. Quindi, se passi da Polignano, non mancare!

Il centro storico di Polignano a Mare

centro storico polignano a mare

Adesso è arrivato il momento di parlare del centro storico di Polignano a Mare. Cosa fare e cosa vedere? Vogliamo anticipare una considerazione. Si tratta di un posto da visitare almeno una volta nella vita, senza se e senza ma.

La cittadina è semplicemente “Meravigliosa”! Ecco, così citiamo in qualche modo anche il titolo di una canzone del grande Domenico Modugno, nato proprio in questa località turistica in provincia di Bari e di cui è presente la sua statua proprio nel centro storico.

Nel borgo antico è fantastico seguire il percorso dei vicoli: ci sono tante strade strettissime e vicoli ciechi che regalano angoli meravigliosi dove si trovano scorci favolosi.

Perdetevi nelle vie e trovate le case con le poesie scritte sui gradini delle scale. Leggete le frasi scritte sulle porte e sugli sportelli dei contatori.

Da non perdere la casa con la coppia di pinocchi di legno innamorati. Sono molto romantici, si tengono per mano e a entrambi si vede il cuore di legno di colore rosso.

Di assoluta bellezza la piazzetta con affaccio del belvedere con vista panoramica sul Ponte Lama Monachile.

In Piazza Vittorio Emanuele basta alzare lo sguardo in alto per lasciarsi andare alla vista di monumenti particolari, come ad esempio la Torre del Palazzo dell’Orologio. Qui si trova anche l’Ex Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Se avete voglia di camminare a piedi, potete proseguire per il vostro percorso e allungare l’itinerario. Più avanti, infatti, si può ammirare la Grotta Palazzese fino ad arrivare al Punto Panoramico Largo Grotta Ardito.

Se avete tempo a disposizione potete seguire il percorso per le altre grotte come la Grotta delle Monache. All’inizio del Lungomare Cristoforo Colombo si trova anche il museo Pino Pascali.

Per immergerti veramente nella cultura locale, prendi in considerazione di unirti al nostro “Street Food Tour“. Questa esperienza unica non solo ti porterà alla scoperta dei punti salienti del centro storico di Polignano a Mare, ma ti offrirà anche la possibilità di degustare autentici sapori locali. Il tour include assaggi di specialità pugliesi, che riflettono la ricca tradizione culinaria della regione.

Tra i vicoli storici, potrai gustare piatti come il panzerotto fritto, la focaccia barese il caffè speciale e un tagliere con salumi e burrata accompagnati da un calice di vino locale, rendendo la tua visita un’avventura deliziosa e indimenticabile.

Polignano a Mare e le grotte marine

polignano a mare grotte

Polignano a Mare è famosa per la sua scogliera e la sua costa rocciosa. Proprio lungo la sua costa frastagliata, infatti, si nascondono tante grotte marine. Uno spettacolo che non si può assolutamente perdere!

Raggiungere le grotte di Polignano a Mare non è semplice e non si possono raggiungere in autonomia. Quindi il consiglio che ti diamo è quello di affidarti ad uno skipper esperto!

Visita le grotte con Pugliamare: gite ed escursioni in barca

Fare una gita in barca è un’esperienza che devi assolutamente fare se vuoi vedere paesaggi mozzafiato e immergerti nel blu del mare di Polignano. Inoltre, ti permette di visitare tutta la costa in breve tempo e raggiungere posti altrimenti irraggiungibili.

Noi di Pugliamare organizziamo da anni tour guidati alle grotte e non solo.

Dai un’occhiata alle nostre escursioni in barca:

Visita Polignano con Pugliamare

Noi di Pugliamare siamo persone del posto che vivono da sempre in questa terra e ne conosciamo tutti i meandri e i posti più incantevoli.

Grazie alla nostra esperienza possiamo guidarti alla scoperta di Polignano e farti vivere esperienze sane e genuine a contatto con la nostra terra.

Prenota la tua prossima esperienza!